Tinture per capelli: aumentano rischio di cancro al seno?

Secondo uno studio le tinture per capelli avrebbero un legame con il cancro al seno e altri tipi di tumori

La tintura per i capelli è causa di tumori al seno? Ad allarmare le donne di mezzo mondo, ci ha pensato il chirurgo senologo Kefah Mokbel del Princess Grace Hospital di Londra, il quale ha spiegato, durante un’intervista al Daily Mail, che le donne che si colorano troppo spesso i capelli rischiano fino al 14% in più di ammalarsi di tumore. La ricerca ha coinvolto 4mila donne bianche e afroamericane, di cui circa la metà con carcinoma mammario e l’altra metà sane. Dallo studio è emerso che il ricorso a tinte per capelli era legato al 51% nelle donne afroamericane al cancro. Quante volte, dunque, è consigliata la tinta?

Tinta non più di 6 volte l’anno

Secondo le ultime ricerche in merito le tinture per capelli non andrebbero fatte più di 6 volte l’anno, un numero che già ci sembra sufficiente. Il consiglio per evitare il cancro mammario, dunque, è quello di non esagerare con le colorazioni e utilizzare prodotti naturali come henné, rabarbaro e via dicendo. La tinta, ovviamente, non è l’unica variabile, infatti lo screening mammario dai 40 anni è fondamentale per una corretta prevenzioni. Questi studi, comunque, che hanno bisogno di essere approfonditi, allertano la popolazione femminile, in quanto sono moltissime le donne che ricorrono alla tinta per capelli più volte l’anno.Tinture

Molte, addirittura, si tingono ogni mese per coprire la ricrescita. E il problema tinta non riguarderebbe solo il rischio per il cancro al seno ma anche possibili reazioni allergiche causate dai prodotti da banco che si trovano al supermercato, in particolare le tinte permanenti contenenti para-fenilendiammina, che può causare prurito, bruciore e reazioni allergiche. Il problema riguarda più da vicino alcune sostanze, ritenute cancerogene, presenti in alcuni prodotti per la colorazione dei capelli che ha determinato anche il ritiro dal mercato di alcune tinture specifiche.

Non solo il tumore al seno

Oltre al temuto cancro al seno per le donne, il legame tra tinta per capelli e tumori parla anche di altri tipi di cancro come leucemie, linfomi non-Hodgkin e tumore alla vescica. Nel caso in questione, secondo uno studio dell’Università del Sud California le donne che si tingono spesso i capelli sono più a rischio di contrarre il cancro alla vescica.

Fonte: www.investireoggi.it

Nico ForconiControInformo.info

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.